Festival del Pastoralimo 2014 – Bergamo

Written by admin. Posted in Eventi

  • Festival del Pastoralismo web

Il 24, 25 e 26 Ottobre, a Bergamo si terrà il Festival del Pastoralismo organizzato da Terre d’Alpe. Il Festival propone una serie di incontri, ciascuno con un proprio carattere distintivo espressione di specifiche tradizioni e contesti, all’insegna diculture, gastronomie, storia, ecologia umana, paesaggi. Sono momenti di intrattenimento, di approfondimento di dibattito di scambio, tra mondi vicini ma al tempo stessolontani (quelli delle Terre Alte e quelli delle città e delle Terre Basse).

Sabato 25 alle ore 19.00 preso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico (Passaggio Torre d’Adalberto-Cittadella-Bergamo Alta) SlowCooking, rappresenta dai tre ristoranti bergamaschi, Ristorante Collina, l’Osteria Al Gigianca e la Trattoria Visconti, sarà presente con una degustazione nel corso della quale sarà possibile apprezzare la versatilità delle carni ovine di Bergamasca, a partire da quella più nobile: il Castrato. Le carni sono fornite da pastori transumanti di tradizione e provengono dai loro greggi; sono macellate in strutture a norma aziendali nel contesto di una filiera “che più km 0 non si può”.

L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool di Bergamo e del gruppo di viticoltori indipendenti di Sette Terre che saranno presenti con un banco d’assaggio dei loro vini.

DOWNLOAD PIEGEVOLE DELLA MANIFESTAZIONE

Seguici