Sali e Tabacchi

Mandello del Lario(LECCO)

L’Osteria Sali e Tabacchi è collocata nell’antico Borgo di Maggiana circondato da orti e ulivi e dominato dall’imponente torre del Barbarossa Maggiana fa parte del Comune di Mandello del Lario sede della mitica Moto Guzzi e dell’annesso Museo. L’Osteria era il vecchio forno del paese di proprietà della famiglia Lafranconi e attualmente è condotta da Gabriele, Giuliana e dalle figlie Carola e Federica.
Il Bar dell¹Osteria è il punto di riferimento degli abitué del paese, giovani e anziani e il locale attiguo con caminetto sul fondo, arredato con vecchi tavoli e sedie di legno è adibito a ristorante.

La proposta dei piatti è semplice. Protagonista indiscusso è il pesce del Lago di Como: antipasti di pesce preparati in vari modi come Agoni, Lavarelli, Salmerini, Luccio in carpione o in salsaverde. Trote selvagge marinate o affumicate e altri tipi di pesce secondo la disponibilità. Fra i primi piatti : Tagliolini di pasta fresca ai Missoltini, Riso mantecato al Persico, Lasagnette di pasta fresca con zucchine e Quartirolo della Valsassina.
Nei mesi invernali a pranzo e cena la Polenta accompagna i piatti della tradizione lombarda: Cassoela, Ossobuco, Brasati, e Lepre in salmì. Grande selezione di formaggi: Caprini e Quartirolo della Valsassina, Bitto e Latteria delle Orobie Valtellinesi. Vasta scelta di Vini nella Carta con particolare attenzione ai vini della Valtellina. Torte tradizionali e dolci al cucchiaio fatti in casa.

Seguici